Blog

Una mancanza perfetta di Sergio Ragone

 

Sergio Ragone è il quarto autore lucano che il Circolo Silvio Spaventa Filippi presenta nell’ambito dell’iniziativa in rete “Scritti dalla Lucania”, inserita nel calendario degli eventi “Il Maggio dei Libri” promosso dal Centro per il libro e la lettura. Sergio Ragone è scrittore e giornalista pubblicista. Tra i primi blogger politici italiani, dai suoi profili social sono partite le narrazioni #euapiedi e #luogoideale, diventate mainstream. Testimonial TIM di Matera Capitale europea della Cultura per il 2019. Ha fatto del digitale il suo mestiere e della scrittura una buona ragione per resistere. Ha pubblicato qualche libro e molti ne conserva nel cassetto.

Ha pubblicato:
#Exit: EUROPA, MEDITERRANEO, MEZZOGIORNO, RIFORME (Eurilink, 2016);
#Potenzavisibile (Universosud, 2017);
Playlist (Pubbli Press, 2018 );
#Vedimaratea (Universosud, 2018);
Fuori dall’inferno (Pubbli Press, 2018);
Odio l’estate (Eretica, 2018);
#VentiMatera (Universosud, 2019);
#Euapiedi (Edizioni dei Cammini, 2019);
Una mancanza perfetta (Editrice Hermaion, 2020).

Una mancanza perfetta, Hermaion Edizioni.

Avere venti anni in una città del Sud e riscoprirsi adulti, a quasi quaranta, alle prese con l’amore digitale, liquido e percepito. La storia di Laura e Luca è una fotografia calda e traslucida delle relazioni umane dei nostri tempi, tra sentimenti percepiti e mai realmente vissuti e solo raccontati. La precarietà del lavoro come metafora esistenziale, la vita lontano da casa come unica via possibile per affermare il proprio talento. Nelle pieghe delle lettere dei due protagonisti un sentimento di appartenenza reciproco, fatto di ricordi, illusioni e un bisogno di tenere salde le proprie origini come ferme radici di alberi scossi dal vento. La mancanza perfetta è l’attesa, un tempo sospeso in cui tutto è possibile e che i due protagonisti scelgono per non spegnere la luce calda del loro amore, fino a quando Luca non deciderà di dare una svolta alla sua vita e a quella di Laura.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>